Domande Frequenti Sanificazione ad Ozono

L’Ozono (dal greco ozein, odore) è un gas naturale presente nell’atmosfera, ad alta concentrazione a circa 25 km al di sopra del livello del mare. In questa zona le molecole di Ossigeno si scindono grazie alle potenti scariche elettriche dei fulmini e alle radiazioni UV emanate dal Sole, formando molecole di Ozono. L’Ozono è un gas altamente instabile e tende naturalmente a scindersi di nuovo e a ritornare Ossigeno. Questo equilibrio dinamico ha l’effetto di schermare la Terra da più del 90% delle radiazioni UV, dannose per la vita sul nostro pianeta.

Questo processo naturale può essere riprodotto anche industrialmente, grazie agli ozonatori: l’Ozono non può essere immagazzinato in bombole, e quindi viene prodotto sul momento da questi specifici strumenti, per la durata e nella quantità richieste.

EFFICACE:

La particolarità dell’Ozono è l’altissimo potere ossidante, che permette di eliminare più del 99% di batteri, muffe, funghi, spore, acari, inattivando virus, allontanando insetti e animaletti.
L’Ozono è utilizzato per disinfettare, sanificare, deodorare e disinfestare, eliminando cattivi odori, patogeni ed allergeni.

Essendo un gas riesce a garantire la saturazione dell’ambiente; penetra in profondità nei tessuti, nelle condutture di aerazione, negli scarichi e nei punti critici altrimenti irraggiungibili. La neutralizzazione degli agenti batterici permette inoltre una conservazione migliore degli alimenti.

SICURO ed ECOLOGICO:

A differenza del Cloro, usato anch’esso per disinfettare ma altamente nocivo, l’Ozono ha il vantaggio di avere un potenziale ossidativo nettamente superiore; inoltre in basse concentrazioni non è pericoloso per l’uomo e gli animali, riconvertendosi naturalmente e rapidamente in Ossigeno, senza rilasciare alcuna sostanza tossica o residui da smaltire.

Non è infiammabile né esplosivo, non deteriora le superfici né i tessuti ed oggetti, non sporca.

L’Ozono è un gas incolore e la sua presenza è percepita solo grazie al suo odore caratteristico, che rilascia una gradevole sensazione di pulito e di aria rigenerata.

CERTIFICATO:

In Italia il Ministero della Salute, col protocollo n° 24482 del 31 Luglio 1996, ha riconosciuto l’Ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

Inoltre il 27 ottobre 2010 il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare ha riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono come agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua.

In Europa la European Food Safety Authority, grazie alla direttiva 2003/40/CE ha regolamentato l’utilizzo dell’Ozono per la disinfezione e sterilizzazione durante i processi d’imbottigliamento dell’acqua.

Negli USA il 26 Giugno 2001 la Food and Drug Administration ammette, a convalida della compatibilità con le attività umane, l’impiego dell’Ozono come agente antimicrobico in stato gassoso o disciolto in acqua nei processi lavorativi degli alimenti. In particolare l’Ozono è stato riconosciuto come elemento GRAS (Generally Recognized As Safe), ossia un additivo alimentare secondario sicuro per la salute umana.

L’utilizzo dell’ozono è conforme alle norme sull’igiene H.A.C.C.P. e sulla tutela e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs 626/94).

Il nostro trattamento ad Ozono è vantaggioso anche per la SEMPLICITA’ e RAPIDITA’:

1- Prendi appuntamento chiamandoci al 333 199 6171 o scrivendoci a info@tisanifico.it

Comunicandoci la metratura degli spazi da sanificare, ti forniremo un preventivo personalizzato.

2- Se la proposta ti soddisfa, fisseremo insieme data e ora dell’intervento: il nostro operatore porterà l’attrezzatura presso la vostra sede/abitazione.

3 – Importante: la sanificazione è effettuata solo in ambienti chiusi e completamente vuoti da persone ed animali. L’operatore procederà al piazzamento della macchina, impostandola in base alla cubatura dell’ambiente; l’azionerà e uscirà dall’ambiente, chiudendolo e posizionando all’esterno la comunicazione di divieto d’accesso per Sanificazione in corso.

4- Trascorso il tempo necessario la macchina si spegnerà automaticamente; l’operatore entrerà nell’ambiente, se è possibile aprirà le finestre per arieggiare e permettere all’Ozono rimasto di riconvertirsi in Ossigeno; ritirerà la macchina e rilascerà l’adesivo che certifica la Sanificazione dell’ambiente in tale data.

L’utilizzo dell’Ozono è iniziato più di un secolo fa, ma è solo negli ultimi 20 anni che sono stati raggiunti progressi tecnologici significativi che permettono di avere bassi costi ed alti standard qualitativi, applicati in innumerevoli settori:

  • Settore Industriale (Officine, Magazzini, Produzione, Uffici, Sale Conferenze, )
  • Settore Pubblico (Scuole, Cinema, Teatri, Biblioteche, Centri Commerciali, Bagni Pubblici, ecc.)
  • Settore Sanitario (Ospedali, Studi Medici/Dentistici, Case di Riposo, Laboratori di Analisi, ecc.)
  • Settore Alimentare (Celle Frigorifere, Banchi Refrigeranti e Vetrine, Produzione Alimentare, ecc.)
  • Settore Ristorazione e Alberghiero (Ristoranti, Hotel, Bar, Discoteche, Negozi, ecc.)
  • Settore Fitness e Wellness (Centri Estetici, Parrucchieri, Piscine, Palestre, Centri Sportivi, ecc.)
  • Settore Privato (Abitazioni, Condomini, Locali Fumatori, Circoli Privati, ecc.)
  • Settore Automezzi (Auto, Ambulanze, Camper, Furgoni, Camion, Pullman, ecc.)
  • Settore Animali (Studi Veterinari, Abitazioni Private, Allevamenti, Pet-Shop, ecc.)

Dipende dall’ambiente da trattare. Come tutti i trattamenti di igienizzazione e deodorazione anche questo ha effetto fino a quando gli eventi esterni non modificano l’ambiente aumentando la carica microbica e/o odori sgradevoli.

Con la Sanificazione ad Ozono si abbatte il 99,98% portando quasi a zero la carica batterica. In seguito tornerà a formarsi ad una velocità collegata alla frequenza di persone o di attività che creano cattivi odori.

In tutti i luoghi dove la carica batterica è “alta”, quindi dove vi è un afflusso continuativo di diverse persone, la durata del trattamento si riduce a giorni. Un esempio potrebbe essere una stanza di albergo dove è consigliato eseguirlo ogni giorno o ad ogni cambio di ospite.

In tutti i luoghi dove la carica batterica è “bassa”, quindi poco frequentata, la durata è di settimane. Ogni settore ha le sue prerogative, a seconda di queste variabili si valuterà la frequenza più adatta.

Importante: ricordiamo che la Sanificazione ad Ozono non sostituisce le normali pulizie, che dovranno essere effettuate prima del trattamento.

La Sanificazione ad Ozono va effettuata in ambienti esenti dalla presenza di persone e di animali, perché un’alta concentrazione di Ozono può avere effetti dannosi sugli esseri viventi.

Se si rimane involontariamente presenti durante la sanificazione, l’Ozono potrebbe provocare irritazioni alla gola e agli occhi, lieve mal di testa e debolezza. Questi sintomi sono facilmente eliminabili spegnendo la macchina o allontanandosi dalla zona in fase di sanificazione.

L’Ozono ha un’emivita molto breve, 30 minuti circa, quindi eventuali effetti indesiderati dureranno il breve tempo che l’Ozono impiegherà a riconvertirsi in Ossigeno.

L’Ozono è un gas naturale, potente battericida e inattivante dei virus. Il suo fortissimo potere ossidante lo rende più efficace di altri detergenti chimici, come ad esempio il Cloro.
La sua efficacia di eliminazione del 99,98% è stata comprovata su una vasta tipologia di batteri, spore e virus, come quelli della Legionella, Salmonella, Ebola e recentemente anche sul virus della Sars.

Secondo i risultati di un esperimento condotto nel laboratorio nazionale P3 guidato dal professor Li Zelin, l’Ozono si è dimostrato efficace nell’uccidere il virus Sars inoculato su cellule renali di scimmia verde, realizzando un tasso di uccisione del 99,22%.

Il virus scoperto a Wuhan e il virus Sars appartengono entrambi al ceppo dei Coronavirus. I ricercatori hanno scoperto che il Covid-19 è simile per l’80% al virus della Sars.
È quindi ragionevole prevedere che l’Ozono possa essere ugualmente efficace nella prevenzione e nel controllo del nuovo Coronavirus.

Anche i test di Ossigeno-Ozono Terapia eseguiti dalla SIOOT e da molti Ospedali su malati di Covid-19 hanno e continuano ad avere importanti riscontri positivi: significativi miglioramenti di salute dei ricoverati e netta diminuizione di ricoveri in terapia intensiva.

Essendo un nuovo virus sconosciuto prima di questi mesi, i test scientifici che comprovino l’efficacia dell’Ozono contro il Covid-19 sono quindi ancora in corso, ma questi risultati positivi sempre più frequenti fanno intuire che il trattamento dell’Ozono è la strada giusta per contrastare l’epidemia di Coronavirus.